SCUOLA DELL’INFANZIA DA 3 A 6 ANNI

Centro infanzia "La Tana degli Orsetti"

LE FINALITA'

La Scuola dell'Infanzia, primo grado dell'istruzione scolastica, accoglie bambini e bambine di età compresa tra i tre e i sei anni, promuovendo la formazione integrale della loro personalità e considerando ciascuno come soggetto attivo, curioso, interessato a scoprire e a modificare la realtà che lo circonda, capace di comunicare e integrare con gli altri.

MATURAZIONE DELL'IDENTITA'

Intesa come rafforzamento della fiducia in sè stesso, espressione equilibrata di emozioni e sentimenti, costruzione di relazioni positive con gli altri.

CONQUISTA DELL'AUTONOMIA

Intesa come capacità di sapersi organizzare all'interno del contesto, di compiere scelte autonome nel rispetto delle regole, di essere sensibili a valori universalmente condivisibili.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Intesa come sviluppo delle competenze sensoriali, percettive motorie, linguistiche, logiche, intellettive, creative e come capacitò di comorendere, rielaborare e comunicare le conoscenze acquisite.

 

I PROGETTI

Programmazione annuale:

Ogni anno viene presentato ai bambini un personaggio che li coinvolgerà in situazioni motivanti per l'apprendimento e la crescita. Per ogni età si struttura un percorso aducativo didattico specifico.

Progetto accoglienza:

Per favorire l'inserimento dei bambini iscritti, la Scuola dell'Infanzia organizza nel mese di LUGLIO un'accoglienza speciale per bambini e genitori per far loro conoscere l'ambiente, il personale educativo e le attività e nel mese di SETTEMBRE l'inserimento graduale e personalizzato nel rispetto dei tempi di ciascun bambino.

Progetto famiglia:

Questo progetto è costituito dalle diverse possibilità di incontro e di cooperazione tra scuola e famiglia (colloqui individuali, riunioni tematiche, attività educative strutturate, feste…)

Progetto libro:

Lo scambio di libri tra bambini, la visita alla biblioteca comunale, il momento della lettura in sezione, sono attività fondamentali attraverso le quali nasce nel bambino il piacere di "leggere" ancora prima di saperlo fare.

Progetto inglese:

Promuovere un approcio sereno e positivo con la lingua straniera affinchè ne derivi un'esperienza interessante, stimolante, piacevole e gratificante.

Progetto "SIAMO GRANDI":

Nell'ottica della continuità si realizzano attività specifiche finalizzate al riconoscimento del processo di maturazione e di accesso alla scuola primaria attraverso i percorsi legati ai prerequisiti della letto-scrittura.

Progetto incontro:

Progetto che individua alcune strategie concrete che la scuola attua, per una reale integrazione dei bambini portatori di handicap, in un clima sociale positivo di rispetto e di valorizzazione di tutti.

Progetto psicomotricità:

Progetto che supporta il bambino nella specificità del suo mettersi in gioco primariamente attraverso l'azione e l'interazione nell'uso dello spazio e degli oggetti, nell'interazione con l'altro e con gli altri e nella capacità di rappresentarsi agli altri attraverso il movimento, la parola, il gioco.

 

CALENDARIO E ORARI DI APERTURA

La Scuola dell'Infanzia è aperta dal mese di SETTEMBRE al mese di AGOSTO, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 18.00.

La CHIUSURA è prevista per le vacanze di Natale, Pasqua e Festività da calendario scolastico.

 

ISCRIZIONI

Le domande d'iscrizione alla Scuola dell'Infanzia si ritirano e si consegnano presso il Centro Infanzia.

 

 



Coop. Soc. a.r.l. "Un Mondo a Colori" - 2008 Tutti i diritti riservati - sito realizzato da gelweb.it